Obiettivi irrinunciabili dell’attività educativa promossa dall’Associazione La Strada sono i giovani.

Nei loro confronti l’Associazione opera per promuovere e favorire la costruzione del senso di legalità̀ e lo sviluppo di un’etica della responsabilità̀, che si realizzano nel dovere di scegliere e di agire in modo consapevole e che indicano l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla quotidianità e dal personale coinvolgimento in routine consuetudinarie.

Ed è su questi obiettivi di responsabilità sociale che l’Associazione La Strada si pone di fatto oggi al fianco delle famiglie e dell’Istituzione scolastica, che costituiscono gli ambienti prioritari in cui realizzare incisive attività di educazione, con progetti formativi volti a fornire opzioni preventive, modelli educativi, informazioni chiare e stili di vita utili a prevenire e contrastare quel senso di disorientamento e conseguente disagio adoscelenziale, che facendo leva sulla sensibilità e sull’immaginario giovanile sono causa di comportamenti critici indotti, che mettono a rischio il benessere individuale e sociale.