skip to Main Content

Il tema della sicurezza stradale è molto sentito e dibattuto nel nostro Paese. Nonostante le regole sempre più ferree e l’introduzione della Legge sull’Omicidio Stradale, purtroppo i morti sulle strade continuano ad essere numerosi e negli ultimi due anni il numero è tornato ad aumentare.

I numeri sottolineano la necessità di responsabilizzare maggiormente chi si muove (in auto, in moto o a piedi). La formazione continua sulla guida sicura e la sensibilizzazione dei giovani sull’argomento possono contribuire positivamente alla riduzione degli incidenti stradali.

Dalla necessità di garantire formazione e informazione, nasce il progetto #GUIDASICUROEVAI promosso dall’Associazione La Strada in collaborazione il gruppo Guida & Vai.

#GUIDASICUROEVAI è un progetto che si propone di veicolare l’importanza della sicurezza stradale, ma è soprattutto un percorso interattivo in aula, che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’attenzione alla guida, stimolando la creatività degli studenti e dando voce alle loro idee.

Il progetto si propone quindi i seguenti obiettivi:

  • Sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale.
  • Aumentare nei giovani la consapevolezza dell’importanza della responsabilità individuale alla guida verso se stessi e verso gli altri.
  • Preparare guidatori consapevoli di domani, aumentando il loro livello di attenzione e veicolando un corretto utilizzo della tecnologia, che può essere causa di incidenti mortali e degli innovativi ausili tecnologici alla guida che, al contrario, possono contribuire a salvare la vita.
  • Stimolare la creatività degli studenti, presentando loro le nuove tecnologie a supporto dell’apprendimento delle regole della guida.

 

Eventi realizzati:

Edizione 2019
Milano MI, 18/05/2012

Back To Top